Krusevo 2015 – Task 1

18 Agosto 2015 Off Di flavio

Prima task durissima vinta a 31kmh di media da Elio, seguito a 45 secondi da Suan, poi Balazs terzo seguito da Tullio, quarto ed ultimo pilota in Goal. Ottimo Guenther decimo, corto di circa 11km. Più indietro gli altri con Marco 27mo, Alex 29mo, Mattia e Anton 40mi, Davide 41mo, Elia verso fine classifica .

Segue report a cura di Marco Laurenzi:

La terra Macedone mostra sin da subito i suoi tratti aspri e decisi, regalando una prima task fatta di alti e bassi, dove la tenacia e la calma si son rivelate le armi migliori.
Impegnativa sin dallo start, con 126km da percorrere e condizioni incerte appena decollati, che lasciavano a vari gruppetti di piloti la possibilità salire in diverse zone del costone; la maggior parte dei piloti opta per il secondo start, alle 13.35.
Una partenza sgranata, con un gruppo di testa e una scia di piloti a diverse altezze. Arrivati nei pressi della prima boa le condizioni si fanno sicure, con valori generosi e buone planate. Subito dopo il primo turn point lo stormo degli inseguitori si compatta in un gruppetto di piloti, che racchiude 6 o 7 italiani. Nei pressi del decollo ovest, prima di attraversare la città di Priep, gli italiani affondano sull’acceleratore e si presentano a ridosso della seconda boa con un piccolo margine sugli inseguitori, ma una altezza non abbondante. Il gruppetto di testa gira più a Est, dietro le creste più alte, mentre le condizioni alle quote più basse si rivelano una brutta sorpresa per più di qualche pilota.
I primi tra gli italiani a pagare pegno sono Anton e Dado, poco dopo anche Mattia, che atterrano quindi sotto la seconda boa. Io e Tullio resistiamo su valori deboli e scarrocciati, così come Suan leggermente più spostato a ovest.
Dopo non poco tempo ci tiriamo sù e ci raggiunge anche Elio. Io e Tullio andiamo ad agirare la seconda boa, ancora da marcare poiché la quota non ce lo permetteva. Elio parte per la pianura.
Via radio sento un ottimo Gunther che dopo aveci recuperato e sorpassato attraversa la piana e và verso la terza boa.
La pianura per noi altri si rivela un non facile avversario. Io non riesco nell’intento di attraversarla, e buco a 15km dalla terza boa.
Atterrato mi vedo passare sulla testa un più tenace e paziente Tullio che si unisce ad Elio, Gunther e Suan.
Una volta a terra vengo a sapere di un altra perdita tra i ranghi italiani: Alex è atterrato poco distante da me.
Fortunatamente tra i quattro porta bandiera rimasti in gioco 3 concluderanno il percorso: Elio, Suan e Tullio, rispettivamente primo, secondo e quarto. Un ottimo risultato per questa difficile task, che vede solo 4 piloti a meta ed evidenzia un campo di battaglia tutt’altro che scontato, che ci darà sicuramente filo da torcere anche nei prossimi giorni.
Stay tuned.

 https://airtribune.com/euhg2015/results