Vedere in cima alla classifica tutta quella sfilza di ITA, ITA, ITA, ITA, è una gioia per gli occhi degli appassionati, una Task 3, quella dei pre europei, dove, per trovare quasi tutti gli italiani, basta solo il primo foglio della classifica… Compresa la generale. Segue report di Marco.
Report Task3:
Ci svegliamo e piove. Sembra una giornata d’autunno.
Alle 9.30 c’è il breefeing, dove con dei dati e modelli meteo che l’organizzazione ha a disposizione su questo territorio non si sà nemmeno che tempo ha fatto ieri. E così si rinvia il breefeing alle 11.30.
Mentre si bivacca in hotel in attesa del nuovo incontro con il direttore di gara il cielo sembra aprirsi leggermente, ogni tanto filtra un raggio di sole.
11.30: si tenta al decollo Ovest, a nord di Prilep.
Via come i missili in decollo! Un clima scherzoso e di festa aleggia nella macchina.
Arriviamo e sembra meglio di quanto credessimo!
Task di 74km. Decollano le rigide e 4 o 5 flessibili; la condizione è marginale.
Ci prepariamo, ci posizioniamo nel corridoio di decollo e bum!Manica a vento morta, anzi no…da dietro!!!
Cavolo, la preoccupazione ci assale e il sudore comincia a grondare dalle fronti nell’attesa sotto il sole. Ecco che un ciclo riaddrizza la manica, e via uno dietro l’altro.
Si fatica a salire e allo start manca poco. Incuranti del suono dello strumento che ci segnala il via, continuiamo a salire. Partiamo con 6 minuti di ritardo.
Poco prima della boa a 16 km a nord del decollo rifacciamo quota su un 2.5m/s e via verso la boa. Qui un bel valore ci fa fare base e torniamo verso il decollo. La condizione sembra migliorare via via che il tempo passa.
Tornati nei pressi del decollo la situazione è debole qui e poi ecco un valorino costante. Mi ritrovo con Anton, facciamo base a 3100m!
Un sorriso dietro il casco nel sentire il fresco dato da quella quota.
Nel costone prima dell’ultima boa incontriamo Suan che gira un valorino e andiano in tre verso l’ultimo turn point.
Agirato il cilindro puntiamo il goal, perdo di vista Anton, rimango con Suan. Giriamo l’ultima ascendenza, molto scarrocciata, sono più alto e parto.
In goal vedo atterrare Anton, grande! Atterro e poco dopo arriva Suan e da lì a breve tra gli italiani arriva Gunther, Alex, Dado, Elio, Tullio!
L’Italia ha 7 piloti nei primi dieci posti!!!Giù il cappello…
Peccato per Mattia, sfortunato arriva corto di 2km al goal.
Un altra giornata super per noi italiani…e vai così!
Stay Tuned.
Photos by Chiara Casasola