Brasilia 2016 – Day 5

2 Settembre 2016 Off Di flavio

Dopo il forzato riposo nel quarto giorno a causa del vento laterale in decollo ecco un’altra giornata all’insegna del tricolore. Marco e Valentino, supportati da un deltaplano che ‘vola’, dopo una task tutta nel primo gruppo, si mangiano una serie di piloti nella planata finale e con un terzo e quarto posto di task, scalano preziose posizioni in classifica generale, che vede ora Marco al secondo posto, Davide al quarto, Valentino all’ottavo e Anton al dodicesimo, complici anche i buchi di Pedro e Glauco Pinto e gli zero punti di Tom Weissenberger per aver sforato il limite di quota più dei 100mt di tolleranza concessi. In goal anche Davide 12°, Anton 16° e Guenther 31°, nello splendido scenario del centro di Brasilia. Con loro il Team Italia balza in testa alla classifica a squadre, davanti al Brasile favorito della vigilia. Meno fortunati Suan, Pippo e Tullio che atterrano lungo il percorso. Segue il report di Marco.

Task5
Espanada Goal!!!
Un altro giorno da incorniciare per la squadra Italiana che vede 5 piloti in goal.
118km da fare. Le previsioni sono buone con una instabilità che non esclude rovesci isolati.
Ottimo start oggi per me, ma sento gli altri che non sono messi così bene e addirittura alcuni dei nostri optano per il secondo start.
Agiro la prima boa assieme a Michel Louzada e subito dopo rifacciamo quota sopra un fumo. Perdo di vista Tom Weissenberger e Durand che erano con noi un pò più bassi.
Si parte per il secondo waypoint e a pochi km da esso ci riprende un gruppetto di delta tra cui c’erano Vale e Dado.
Uniti facciamo la seconda boa e ci dirigiamo verso la penultima boa. Qui l’aria è molto buona e si va via alti, l’unico neo rimane sempre questo maledetto limite di quota che ogni volta ci fa scappare dai +5 della pianura Brasiliana.
Arrivati al turn point riprendiamo Tom e ci riprende anche un altro gruppetto tra cui c’era Anthon e Jonny.
Siamo in molti ora e ci prepariamo al meglio per la planata finale.
19km ci separano dal famigerato goal al centro di Brasilia.
Partono 2 delta. Io e Vale ci siamo tirati meglio degli altri e temporeggiamo nell’ascendenza per lasciar scendere ulteriormente l’efficienza richiesta.
Ci sentiamo via radio: è ora di andare!
Planiamo con altri 3 o 4 piloti ma dopo pochi kilometri rimaniamo soli io e Vale. Planiamo divinamente rispetto agli altri e oltrepassiamo il lago che ci separa dalla città; addirittura raggiungiamo un altro delta (Carlos Niemeyer) che riesco a superare.
Una grande emozione arrivati al goal, con questo atterraggio suggestivo in mezzo ai grattacieli e alle opere di Niemeyer.
Poco dopo arrivavo anche Dado e Anthon! Un po’ più attardato arriva anche Guenther.Task molto buona per l’Italia, che si aggiudica probabilmente il terzo, quinto, undicesimo e quindicesimo posto. Sicuramente domani le classifiche saranno più belle!!