PRE-WORLDS – TASK 4

31 Luglio 2018 Off Di flavio

Manfred Ruhmer vince alla grande la sua seconda task di questo pre-mondiale!

Bellissimo il rush finale con Petr Benes, Tom Weissemberger e Christian Ciech.

Segue il racconto di Marco.

Task 4 Pre-World

Dopo una task 3 stoppata prima dello start per condizioni avverse lungo il percorso di gara, siamo giunti alla task 4.

La giornata sembra promettere bene, si va sul Monte Valsecca.

La strada è stretta e tortuosa, ed ha un fascino d’altri tempi. I panorami che si prospettano davanti hai nostri occhi sono davvero meravigliosi, hanno una bellezza che intima rispetto.

Di fronte a noi lo Zoncolan, dietro delle montagne con dei speroni di roccia che fanno capolinea su altre montagne già sui 2000m.

Ancora nulla mi lascia presagire che sarà la classica “gionata NO” per me.

Arriviamo in decollo e mi entrano in testa problemi sentimentali che avrei dovuto lasciare a casa. Ritardo a montare il delta per chattare…poi mi dò una scossa, ma noto che sono distratto.

Decolliamo e vado un pò all’esplorazione delle montagne lì vicino. Prendiamo una zona dove la base è più alta e vicino ai 3000m vedo piloti più alti, ma anche piloti che fuggono dall’ascendenza. Chiedo via radio se ci sono limiti di quota (e qui mi rendo conto che al breafing ero distratto…!!) , e Chris mi dice “limite a 3040m”. Urca!!!
Via giù in scivolata e cerco di scendere….e scendo troppo!
Così non faccio uno start eccellente e arrivo al primo turn point un pò bassino e nella foga di risalire dimentico la boa quando ormai mi sono allontanato di 3km!
Torno indietro, rifaccio un pò di quota e ecco mi regalo una bella manciata di km di ritardo…

Svalichiamo a Nord, siamo in Austria e qui inizio a sentire le prime turbolenze. Faccio quota su un bel massiccio e già lì inizio a vedere le ombre dei cumoli che corrono verso sud. Scavalco un’altra valle….sono a Greifenburg.
Qui la condizione inizia ad essere cattiva. Dell’andare e tornare non mi sono divertito. Tenevo forte la barra, ero teso. Non ho mai tirato più di tanto la vg.
Queste giornate mi mettono davvero alla prova…e mi caricano di stress.

Chiedo spesso via radio informazioni da davanti…in realtà non tanto per cercare di rimontare, ma forse per cercare conforto, per cercare di pensare alla gara.

I posti sono bellissimi, belle vallate, montagne davvero spettacolari…ma la mia testa non è toccata minimamente da questi pensieri che altresì lascerebbero in estasi qualsiasi altro pilota.

Torno a Greifenburg, il costone è in ombra e il vento spinge ancora da nord. Vedo Vale un pò più basso.
Cerco di andare sopravvento sulle colline davanti, sono stanco di prender legnate.
Arrivo basso e dopo qualche minuto nel cercare di risalire decido di atterrare.

Dopo che sono atterrato leggo che la task è stata stoppata per la forte turbolenza in goal e dopo che dei piloti si sono fatti male a tal punto che è dovuta arrivare l’eliambulanza.

Sento che i nostri sono quasi tutti in goal, con Chris nelle prime posizioni.

Una giornata davvero pesante per me. L’unica cosa bella sono stati i posti nuovi, il volo differente, i paesaggi mozzafiato….davvero bellissimo!

Nonostante non mi senta a mio agio in turbolenza o in termica forte, ho voglia combattere queste paure…ho voglia di volare!

Spero preso in una “giornata SI”…