PRE-WORLDS – TASK 6
Dan Vyhnalik vince la sesta task del pre mondiale di Tolmezzo, seguito da Daniel Velez Bravo e Primoz Gricar.
Segue il racconto di Marco.
Task 6
Mah…le previsioni annunciate al briefing sono davvero bruttine!
Arriviamo in decollo e c’è un bel vento da dietro. Ottimo!
Ci rilassiamo, mangiamo e prendiamo il sole. Pian pianino il vento inizia a diminuire…poi il primo sbuffo frontale…dal lì a poco una bella brezza frontale!
Corriamo a montare!
Task di 82km con atterraggio a Bordano.
Appena fuori la condizione è un pò sporca, turbolentina ma niente a che vedere con “aria austriaca”!
Partiamo più o meno a 1400m e prima termichina sulle antenne del costone del Monte Palo. Andiamo avanti, Chris davanti e chiama un bel valore qualche km più avanti. Arrivo ma niente, non salgo così bene. Arriva tutto il gruppone e saliamo un pochino meglio. 1500m e via si attraversa la valle di Gemona e ci appoggiamo sotto il decollo.
Lì un mio primo errore…vado avanti al sole, pensando di trovare il valore che mi sparava sù…ma niente da fare! Devo tornare indietro e mi ritrovo con Vale. Saliamo e andiamo avanti. Facciamo la boa vicino Nimis e stentiamo a salire. Ci riprende Manuel e saliamo insieme. Andiamo avanti e l’aggancio meglio prima del Cuarnan. Esco per la boa fuori in pianura e mi unisco ad un gruppetto di piloti, fino a fare la boa. La condizione oggi mi fa stare tranquillo…tutto debole, tutti valorini timidi.
Al ritorno salgo e plano un pò meglio dei 3, 4 piloti attorno a me e tornando indietro li lascio sotto la penultima boa.
Poco prima sento Chris che è atterrato.
Mi ritrovo con Jonny sull’ultima termica e saliamo benino. Partiamo con dodici.
Si plana bene e riesco a batterlo in planata.
Sono l’unico italiano in goal, purtroppo!
Vale sotto di me nell’ultima boa non ce l’ha fatta…
Oggi nel complesso mi sentivo bene in volo, da metà gara in poi era talmente debole e “soft” che mi sono solo divertito!
Mi ci voleva un voletto “relax”…!
Domani ultimo giorno…stay Tuned!
Marco